Nella prestigiosa cornice di Palazzo Moncada si è conclusa la seconda edizione del concorso fotografico promosso dal Rotary Club di Caltanissetta, quest’anno dedicato al tema universale e profondamente simbolico dell’Acqua. Un progetto che ha inteso celebrare il linguaggio fotografico come strumento di riflessione, consapevolezza e sensibilizzazione, in piena sintonia con una delle aree di intervento prioritarie del Rotary International: la tutela delle risorse idriche.
Dopo l’ottimo riscontro della prima edizione, incentrata sulla figura femminile, il concorso ha scelto di porre al centro l’acqua: elemento vitale, origine della vita e metafora potente, ma anche teatro di disuguaglianze, emergenze ambientali e straordinarie bellezze naturali e spirituali.
A coordinare con passione e rigore l’intero percorso è stata Liria Zaffuto, Prefetto a.r. 2024–2025 e promotrice dell’iniziativa, affiancata dal Presidente Salvatore Candura e dal direttivo del Club. Dalla selezione delle opere alla comunicazione visiva, fino all’allestimento della mostra conclusiva, ogni fase è stata curata con attenzione e coerenza progettuale.
La giuria, composta da Michele Lupo e Valerio Cimino, soci e appassionati di fotografia, insieme ai fotografi professionisti nisseni Lillo Miccichè ed Ettore Maria Garozzo, ha esaminato 57 scatti provenienti non solo da tutta Italia, ma anche dall’estero — dal Belgio al Sud America — a conferma del respiro internazionale dell’iniziativa.
All’unanimità sono state assegnate tre menzioni speciali:
-
a Simona Cimino (Canicattì) per Milano Sprecona, incisiva denuncia visiva dello spreco urbano;
-
a Claudia Sibilla (Messina) per C’era una volta, immagine sospesa tra memoria e nostalgia;
-
a Carlo Olmi (Roma) per Assetato deserto, potente contrasto tra silenzio e sete.
Per la categoria professionisti, i premi sono stati attribuiti a:
-
1° premio: Confine Invisibile di Ines Di Biasio (Piedimonte di Sessa Aurunca), riflessione sulla fragile linea di equilibrio tra uomo e natura;
-
2° premio: Il riflesso di Calogero Luca Cimino (Canicattì), gioco raffinato di simmetrie e percezioni;
-
3° premio: Le onde al tramonto di Luigi Cimino (Canicattì), visione poetica del movimento marino.

Nella categoria non professionisti si sono distinti:
-
1° premio: Essenza di mare n. 268 di Nicola Esposito (Napoli);
-
2° premio: L’anima indomita dell’acqua di Fortunato Ferraro (Palmi);
-
3° premio: L’onda che danza di Dora Forgia (Caltanissetta).
Ai vincitori delle due categorie sono stati assegnati buoni per l’acquisto di materiale fotografico, con l’obiettivo di sostenere e incentivare la crescita artistica e tecnica. A tutti i partecipanti è stato conferito un attestato di partecipazione, quale riconoscimento del contributo offerto alla qualità complessiva dell’iniziativa.
Tra i partecipanti figurano, tra gli altri, Ida De Vincenzo (Buenos Aires), Presidente del Rotary Club de Flores – Distretto 4895; Andrea Filipponi (Trieste), Prefetto del Rotary Club di Trieste Alto Adriatico; insieme a fotografi e appassionati provenienti da diverse città italiane ed europee.
Un evento che ha saputo conciliare arte, impegno sociale e spirito rotariano, offrendo uno spazio di espressione condivisa e una profonda occasione di riflessione sul bene più prezioso del nostro pianeta.
Fonte: Castello Incantato

Le foto


















Guarda le foto della prima edizione “Donna è…”
